INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
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Gentile Cliente,

NORMADEC DIGITAL S.r.l., nell’esercizio della propria attività di servizi per la gestione amministrativa delle
aziende attraverso l’utilizzo di sistemi meccanografici, raccoglie dati personali che tratta nel pieno rispetto
del Regolamento Europeo n. 679/2016 (di seguito, per brevità: GDPR) e, in ottemperanza alle normative in
esso contenute e delle altre normative vigenti in materia.
Con la presente informativa si forniscono tutte le indicazioni sul trattamento dei dati personali e sui diritti
dell’interessato. Prima di manifestare il consenso al trattamento dei dati, pertanto, si consiglia di prendere
attenta visione dell’informativa.

1.Definizioni
Titolare del Trattamento: è la persona fisica o giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente,
associazione od organismo cui competono le scelte di fondo sulle finalità e sulle modalità del trattamento
dei dati, anche per ciò che riguarda la sicurezza
Responsabile del Trattamento: è la persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro
ente, associazione od organismo preposto dal titolare al trattamento dei dati personali in luogo del Titolare e
secondo le istruzioni di quest’ultimo
Interessato: persona fisica a cui si riferiscono i dati personali trattati
Trattamento: qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti
elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione,
l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco,
la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca
di dati
Terze parti: Una persona o un’entità legale diversa e separata dal Titolare del trattamento
Dati Personali: sono le informazioni che identificano o rendono identificabile una persona fisica e che
possono fornire dettagli sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali,
il suo stato di salute, la sua situazione economica.
Regolamento UE 2016/679: la normativa Europea in vigore in tutti gli stati membri dal 25 maggio 2018
secondo cui il trattamento dei dati personali, inteso come qualsiasi operazione che riguardi tali dati, è
considerato lecito solo nei casi ivi espressamente previsti oppure quando si fonda sul consenso espresso
dell’interessato, prestato liberamente e con specifico riferimento ad un trattamento individuato e preceduto
dall’informativa di cui all’articolo 13 (“informativa”) del Regolamento UE 2016/679.

2. Titolare del trattamento
Titolare (cioè la persona a cui competono le decisioni in ordine alla finalità, alla modalità del trattamento di
dati personali, alla sicurezza e agli strumenti utilizzati) è NORMADEC DIGITAL S.r.l., con sede legale in
Saronno (VA), via Guaragna n. 3, P. IVA. 03323870125, in persona del suo l.r. sig. Marco Angelo Carlo
Passarella.

3. RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile, altresì noto con l’acronimo DPO o RDP, è la persona cui rivolgersi per la modifica/gestione
dei Suoi dati, sorveglia il rispeto della normativa in materia di dati personali e coopera con l’autorità di
controllo (il Garante per la Protezione dei Da, Personali). In par,colare, lo stesso ha funzioni di supporto e
controllo, consultive, formative e informative relativamente all’applicazione del Regolamento.
Il Responsabile del trattamento dati – DPO nominato su base normativa è Paola D’Agostino; le informazioni
di contatto sono le seguenti: avvpaoladagostino@studiopdagostino.com; avvpaoladagostino@pec.it; Tel. 02
89362001.

4. Finalità del trattamento e basi giuridiche
I dati personali dell’Interessato cioè i dati forniti dal soggetto che intraprende rapporti commerciali o
comunque connessi con l’attività di impresa svolta da Normadec Digital, anche tramite la compilazione di

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form sul sito www.normadec.it o la compilazione di form cartacei, sono trattati da Normadec Digital, anche
attraverso la comunicazione a terzi quando necessaria e strumentale, per le seguenti finalità:
a) per finalità strettamente connesse e strumentali all’esecuzione degli obblighi derivanti dai rapporti
contrattuali, instaurati con Normadec Digital srl, per gestire le richieste di informazioni e/o di elaborazioni di
preventivi (escluso, pertanto, ogni utilizzo diverso e/o confliggente con gli interessi dell’interessato) – quali:
1. Adempimento di obblighi in materia fiscale e contabile, 2.Esecuzione degli obblighi di natura contrattuale
in cui è parte l’interessato, 3.Adempimenti relativi alla gestione della Clientela (amministrazione anagrafica,
contratti, ordini e fatture), 4.Adempimenti relativi alla gestione dei Fornitori (amministrazione anagrafica,
contratti, ordini e fatture); b) per adempiere obblighi, di qualunque natura, previsti da leggi, regolamenti,
normative comunitarie o comunque connessi ad obblighi derivanti da disposizioni impartite da autorità
giudiziarie, da funzionari amministrativi o da organi di polizia, a ciò legittimati dalla legge o da organi di
vigilanza e controllo ex art 6 c) GDPR; c) per finalità connesse a far valere o difendere un diritto in sede
giudiziaria da parte di Normadec Digital Srl ex art. 6 c) GDPR.
L’autorizzazione per le finalità di cui ai punti a), b) e c) che precedono è obbligatoria; il rifiuto potrebbe
comportare l’impossibilità per Normadec Digital Srl di erogare i servizi e/o dare esecuzione agli obblighi
nascenti dai rapporti instaurati. Il relativo trattamento trova la propria base giuridica nel consenso
dell’interessato manifestato attraverso la sottoscrizione di un contratto con il Titolare oppure attraverso
l’invio di una richiesta di preventivo o informazioni tramite il sito.
Il trattamento, inoltre, soddisfa legittimi interessi del Titolare quali, a titolo meramente esemplificativo,
l’esecuzione del contratto, la fatturazione, la riscossione dei crediti.
È da considerarsi, invece, meramente facoltativo, e dunque l’eventuale rifiuto non ostativo all’erogazione dei
servizi forniti da Normadec Digital Srl, il consenso al trattamento dei propri dati per le seguenti finalità
diverse, funzionali all’attività di Normadec Digital Srl ex art. 6 a) GDPR. Il relativo trattamento richiede il
consenso degli interessati:
d) per finalità di marketing e/o comunque promozionali in forma automatizzata (newsletter dedicata, sms,
mms, email, fax) o in forma tradizionale (posta, contatto telefonico) per l’invio di comunicazioni di contatto
commerciale quali, a titolo meramente esemplificativo, l’invio di inviti di partecipazione ad eventi ad hoc
organizzati da Normadec Digital, l’invio di newsletter di aggiornamento, di materiale informativo relativo
all’azienda Normadec Digital o di aziende ad essa collegate o comunque da essa promosse nell’ambito
dell’attività, a nuovi prodotti e/o lavorazioni effettuate e per la promozione dell’attività propria o di aziende
ad essa collegate o comunque da essa promosse;
e) per la comunicazione a società Terze, con conseguente trattamento da parte di queste, che potranno
utilizzarli per finalità di marketing e/o comunque promozionali;
f) per attività di profilazione e/o analisi proprie correlate ad indagini di mercato e/o di tipo statistico.
Il relativo trattamento trova la propria base giuridica nel consenso dell’interessato manifestato attraverso la
sottoscrizione dell’apposito consenso in fase di stipula del contratto o di richiesta di preventivo o
informazioni tramite il sito.

5. Dati particolari
Sono considerati dati particolari, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9 GDPR, tutti “…idonei a rivelare l’origine
razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a
partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i
dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o
alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona” dell’Interessato.
Tali dati, raccolti da Normadec Digital Srl nell’esercizio della propria attività, saranno trattati esclusivamente
in seguito a specifica ed esplicita manifestazione di consenso dell’Interessato, rilasciata per iscritto, ai sensi e
per gli effetti dell’art. 9, co 2a) GDPR.

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6. Destinatari dei dati
Potranno venire a conoscenza dei dati personali e identificativi relativi al trattamento in questione, per
quanto riguarda la sottoscritta Società, le seguenti categorie di incaricati e/o responsabili, interni e esterni,
individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:
• Addetti della Direzione e dell’Ufficio Amministrativo;
• Addetti della Direzione e dell’Ufficio Commerciale;
• Professionisti o Società di Servizi per lo svolgimento degli adempimenti societari, fiscali e contabili,
l’amministrazione e gestione societaria, gestione del contenzioso, compresi i dipendenti degli stessi che
operino per conto della società;
• Amministratori di Sistema;
• Professionisti o Società di Servizi che per gestione e manutenzione del sistema informatico che
operino per conto della Società;
Gli eventuali dati personali potranno, per finalità connesse al punto 2 precedentemente citato, essere
comunicati a:
• Istituti di credito;
• Istituti di assicurazione;
• Società di servizi che si occupano di informazioni finanziarie e recupero crediti;
I dati personali non sono oggetto di diffusione al pubblico né di trasferimento verso Stati Extra EU o
Organizzazioni Internazionali.

7. Modalità del trattamento
I dati personali degli interessati raccolti per le finalità direttamente connesse all’erogazione dei servizi forniti,
saranno trattati dai dipendenti e collaboratori, sia interni che esterni, di Normadec Digital Srl, a ciò
formalmente incaricati ai sensi dell’art. 4 GDPR quali persone formalmente autorizzate a compiere il
trattamento dei dati personali.
Il trattamento dei medesimi potrà avvenire tramite sistemi manuali, informatici e/o telematici, anche
automatizzati, nel rispetto delle norme e dei principi di liceità e correttezza, attraverso le modalità più
idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza; essi saranno comunicati a Terzi solo ove strettamente
necessario.

8. Periodo di conservazione dei dati personali e criteri utilizzati
I dati personali da lei comunicati e quelli da noi raccolti saranno conservati per tutta la durata necessaria
all’erogazione dei servizi e per i 10 anni successivi, salvo che Lei richieda, come potrà fare in qualsiasi
momento, la cancellazione dei suoi dati come sotto indicato. In tal caso i dati forniti saranno
immediatamente cancellati, salvo limitazione, o obblighi derivanti dall’esercizio di diritti in sedi giudiziarie, o
su richiesta di Autorità.
I dati raccolti per finalità di marketing saranno conservati per un periodo di 2 anni.

9. Diritti dell’Interessato
Il Regolamento Europeo 679/2016 riconosce all’interessato i diritti di seguito elencati, che Lei può esercitare
nei confronti del Titolare del trattamento.
Le richieste circa i diritti e/o ogni qualsiasi informazione e richiesta di spiegazione potranno essere inoltrate
mediante richiesta scritta al Titolare/Responsabile del trattamento dei dati, con posta ordinaria all’indirizzo
NORMADEC DIGITAL S.r.l., Saronno (VA), via Guaragna n. 3, oppure con posta elettronica all’indirizzo email
amministrazione@normadec.it
A seguire troverà un estratto completo degli articoli di Legge relativi ai diritti dell’Interessato:
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DIRITTO DI ACCESSO
L’art. 15 del Regolamento Europeo consente all’interessato di ottenere dal titolare del
trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dati che lo riguarda ed in tal
caso di ottenere l’accesso a tali dati.
DIRITTO DI RETTIFICA
L’art. 16 del Regolamento Europeo consente all’interessato di ottenere dal titolare del
trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.
Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione
dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
DIRITTO DI CANCELLAZIONE
L’art. 17 del Regolamento Europeo consente all’interessato di ottenere dal titolare del
trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se
sussiste uno dei motivi previsti dalla norma.
DIRITTO DI LIMITAZIONE
L’art. 18 del Regolamento Europeo consente all’interessato di ottenere dal titolare del
trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dalla
norma.
DIRITTO ALLA PORTABILITA’ DEI DATI
L’art. 20 del Regolamento Europeo consente all’interessato di ricevere in un formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo
riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro
titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
Inoltre, consente di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del
trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
DIRITTO DI OPPOSIZIONE
L’art. 21 del Regolamento Europeo consente all’interessato di opporsi in qualsiasi momento,
per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo
riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla
base di tali disposizioni.
DIRITTO DI REVOCA DEL CONSENSO
L’art. 7 del Regolamento Europeo consente all’interessato di revocare il consenso prestato in
qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul
consenso prima della revoca.
DIRITTO DI RECLAMO
L’art. 77 del Regolamento Europeo, qualora ’interessato ritenga che il trattamento che lo
riguarda violi il Regolamento, riconosce il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo,
segnatamente nello Stato membro di abituale residenza o lavoro oppure del luogo ove si è
verificata la presunta violazione. In Italia, l’Autorità di Controllo è il GARANTE PER LA

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Saronno, 15 febbraio 2020
NORMADEC DIGITAL SRL